Dopo le vacanze estive non è difficle ritrovarsi con una chioma stremata e bisognosa di cure.

Prolungare eccessivamente la permanenza al sole potrebbe arrecare danni permanenti non solo alla pelle, ma anche ai capelli che, spesso, non vengono protetti in modo adeguato. Per questo, a lungo andare, appaiono spenti, si rivelano secchi al tatto e sbiadiscono in fretta (in caso di capelli colorati). Anche i lavaggi frequenti, il contatto con la sabbia o con il cloro della piscina, l’umidità e il vento sono tutte cause di una chioma sfibrata e priva di vitalità che, ridotta allo stremo, è più soggetta a una caduta anomala e precoce.

 

Come possiamo migliorare l’aspetto dei nostri capelli dopo la pausa estiva?

1. Utilizzare shampoo e balsamo idratanti e nutritivi: il primo passo per correre in soccorso di una chioma secca e sfibrata è munirsi di prodotti per la detersione in grado di idratare, nutrire e rigenerare a fondo ripristinando le caratteristiche iniziali.

2. Applicare maschere e impacchi: per ottenere una chioma sana e lucente dopo l’estate, le maschere e gli impacchi sono praticamente indispensabili non solo per rimediare a capelli secchi, crespi e sfibrati, ma anche per preservare e ravvivare il colore in caso di chiome tinte o decolorate. 

3. Spuntatina: fai tagliare le punte dei capelli, sicuramente la parte più sofferente del capello, messa a dura prova dai raggi solari, il vento e la salsedine, per eliminare le doppie punte e ridurre la secchezza. Questo promuoverà la crescita di capelli più sani.

4. Evitare l'uso eccessivo di strumenti termici: per non stressare ancor di più il capello, riduci l'uso di asciugacapelli, piastre e arricciacapelli per evitare danni termici ai capelli. Se li usi, applica sempre un protettore termico prima.

5. Alimentazione equilibrata: Una dieta equilibrata ricca di proteine, vitamine e minerali è essenziale per la salute dei capelli. Assicurati di includere cibi ricchi di biotina, vitamina E, ferro e proteine nella tua alimentazione.

6. Evita l'acqua calda: Evita di lavare i capelli con acqua molto calda, poiché può causare secchezza e rottura. Opta per acqua tiepida o fredda.

7. Utilizzare integratori alimentari per i capelli: se la situazione è parecchio compromessa, e considerando che l'autunno è il periodo dell'anno in cui si perdono più facilmente i capelli, possiamo provare ad utilizzare integratori ricchi di biotina, vitamina A e B nonchè di collagene. Saranno un ottimo coadiuvante per restituire ai capelli la piena vitalità.

 

Su Farmamy puoi trovare tanti prodotti per migliorare l’aspetto dei tuoi capelli dopo l’estate a prezzi convenienti:

Vichy Dercos Nutrients Nutri Protein Shampoo Ristrutturante Capelli Secchi 250 ml.
Ducray Nutricerat maschera nutritiva capelli secchi rovinati vasetto 150 ml.

Bionike Shine On Nutri Hair Balsamo Ristrutturante Capelli Colorati 200 ml.

Bioscalin Nova Genina integratore per rinforzare i capelli 30 bustine.